Segreti dell’oliatura dei capelli

L’oliatura dei capelli è un’espressione che sarà sempre associata alla cura dei capelli. É nota a tutti i maniaci dei capelli, parrucchieri famosi, donne asiatiche e tutti coloro che stanno al passo con le tendenze di acconciatura e la cura dei capelli.

Se la bellezza, la salute e la condizione dei tuoi capelli sono importanti per te, dovresti assolutamente imparare i segreti dell’oliatura dei capelli.

Sarai sorpresa – il trattamento è semplice e versatile. Leggi le informazioni più essenziali sull’oliatura dei capelli e ben presto ti chiederai & ndash; come potrei gestire i capelli senza di essa?

olejowanie-kompendium-wiedzy

Oliatura dei capelli – che cos’è?

Si tratta di un trattamento molto semplice. Applica un olio cosmetico o un olio naturale (disponibile nelle farmacie e negozi di alimentari salutari) ai tuoi capelli. Gli oli servono come maschere per capelli, balsami, condizionatori o sieri per doppie punte. Possono anche essere sotto forma di uno spray per capelli che deve essere spruzzato sui capelli.

L’oliatura capelli offre molti di più vantaggi di un balsamo per capelli o una maschera, perché un olio naturale è il migliore e più efficace “strumento” per riparare i capelli dall’interno. È l’unico prodotto che è in grado di fornire tale riparazione profonda dei capelli, nonché dei bulbi piliferi. Per di più, l’oliatura dei capelli condiziona il cuoio capelluto – i capelli crescono sani e forti. Il trattamento è così facile che si può fare da soli a casa. Non c’è bisogno di andare da un parrucchiere.

Per riassumere: l’oliatura dei capelli è un trattamento estremamente facile che offre piena rigenerazione, nutre e protegge da eventuali danni. Aiuta anche a domare e dare forma ai capelli, fornisce lucentezza e un bel colore ricco. L’oliatura è vantaggiosa per capelli, che non crescono o cadono eccessivamente. Gli oli aiutano a combattere la forfora e altre condizioni del cuoio capelluto.

I negozi sono ricchi di oli naturali. potete sceglierli a caso? Dovresti scegliere quello più economico o più costoso?

Ci sono molti tipi di olio? Quale olio scegliere per l’oliatura dei capelli?

La migliore e più generale classificazione degli oli li divide in base al contenuto di acidi grassi. Questi acidi sono i principali responsabili della riparazione dei capelli. Essi nutrono e proteggono i capelli. Sono la fonte di potenti vitamine e minerali che sono essenziali per la crescita sana e bella da vedere. Essi forniscono nutrimento, rigenerazione e azione anti-etá.

Dobbiamo tenere a mente che a un tipo specifico di acidi grassi corrisponde uno specifico tipo di capelli. Gli oli hanno diverse dimensioni delle particelle. Le particelle penetrano all’interno dei capelli. Considerando che i capelli possono avere diverse condizioni, un tipo specifico di particelle penetra uno specifico tipo di capelli. Ci sono i seguenti tipi di acidi grassi:

  •  SATURI – Essi hanno particelle molto piccole che penetrano all’interno dei capelli facilmente. I seguenti acidi hanno tali particelle: laurico, miristico, stearico, palmitico. Gli acidi grassi saturi possono trovarsi in: olio di cocco, olio di babassu, olio di palma. Gli oli con la maggior parte degli acidi saturi sono adatti per capelli spessi, pesanti e sani che necessitano di protezione e cura del cuoio capelluto.
  • MONOINSATURI – tutti gli acidi con particelle medie. Essi sono acidi semi-penetranti. Gli acidi Omega-7 e omega-9 appartengono a questo gruppo. Gli acidi grassi monoinsaturi sono adatti per la maggior parte dei capelli – un po’ danneggiati, ma abbastanza sani che richiedono una leggera riparazione e una protezione non-stop. Gli acidi monoinsaturi si trovano nei seguenti oli: mandorle, macadamia, sesamo, camelia, moringa, buriti e albicocca.
  • POLINSATURI – acidi grassi che hanno grandi particelle e sono in grado di rigenerare capelli estremamente secchi e danneggiati. Essi sono chiamati non-penetrante perché una grande quantità di loro rimane sulla superficie dei capelli. Il loro compito principale è quello di proteggere i capelli esternamente e rigenerare all’interno. Gli acidi Omega-3 e omega-6 appartengono al gruppo degli acidi polinsaturi. Si possono trovare nei seguenti oli: uva, semi di girasole, semi di lino, semi di zucca, Nigella sativa, mais, di cartamo e frutto della passione.

La scelta di un olio corretto dipende dal tipo e dalla condizione dei tuoi capelli. Un olio ben scelto fornirà ai capelli una riparazione completa e protezione. Funzionerà come un medico qualificato che rimuove tutte le malattie e le imperfezioni di capelli e cuoio capelluto – dai bulbi piliferi alle estremità.

Ci sono numerosi metodi di oliatura capelli e sicuramente ogni donna troverà quello che le si addice. Questi sono i metodi più importanti di oliatura per capelli:

  1. Oliatura sui capelli umidi.Si tratta di uno dei metodi più diffusi. Esso consiste nell’applicare un olio per capelli umidi. Si può fare prima del lavaggio – applicare l’olio al cuoio capelluto e l’intera lunghezza dei capelli. Dopo 15-30 minuti, lavarlo con uno shampoo. È inoltre possibile applicare l’olio per pulire i capelli, dopo il lavaggio. In primo luogo, delicatamente con un asciugamano asciugare i capelli. Poi, estendi l’olio sui capelli, evitando il cuoio capelluto. Poche gocce di olio saranno sufficienti (massimo 5 ml – un cucchiaino).
  2. Oliatura su capelli asciutti. È un metodo molto confortevole che consiste nell’applicare l’olio sui i capelli asciutti prima del lavaggio. Strofinare l’olio sul cuoio capelluto. Puoi lasciare agire per 30 minuti, ma l’opzione migliore è un trattamento durante la notte. Lasciare l’olio per tutta la notte e lavarlo via al mattino. L’olio avrà un sacco di tempo per riparare i danni di nostri capelli e del cuoio capelluto.
    L’oliatura sui capelli asciutti può anche sostituire un balsamo leave-in – applicare l’olio sui capelli asciutti a partire da metà lunghezza dei capelli. Non risciacquare. L’olio funzionerà come un siero: portando subito brillantezza, aiutando a domare e pettinare. Se le estremità dei tuoi capelli sono estremamente secche, è possibile utilizzare l’olio come un siero per punte danneggiate – applicare 2-3 gocce, anche più volte al giorno.
  3. Oli aggiunti ad altri cosmetici. È possibile aggiungere qualche goccia di olio alla maschera capelli preferita o a un condizionatore. L’olio intensificherà l’azione del cosmetico. Può anche essere aggiunto a uno spray condizionatore – si otterrà uno spray per capelli grassi che può essere utilizzato più volte nel corso della giornata. Puoi anche farne uno te stessa – diluisci un olio cosmetico con un estratto di erbe fermentato, succo di aloe o succo di limone con un po’ d’acqua.
  4. Oliatura dei capelli in una ciotola Si tratta di un metodo molto veloce di oliatura dei capelli che rigenera in profondità i capelli e nutre il cuoio capelluto. Funziona come un “vaccino per capelli”. Si aggiunge un olio cosmetico ad acqua o tisana (ad esempio di ortica, camomilla, Glycyrrhiza, tiglio). Un litro di infusione richiede più o meno 5 ml di olio. La miscela di oli ed erbe può essere arricchita con un cucchiaino di miele, succo di aloe o di succo di agrumi. Versare l’infuso in una grande ciotola o lavabo e immergere i capelli in modo che tutti i capelli siano coperti con la miscela. È possibile massaggiare delicatamente il cuoio capelluto – si permetterà alle sostanze benefiche di penetrare all’interno del cuoio capelluto. Questo trattamento olio per capelli dovrebbe durare 5-10 minuti. Poi, lavare i capelli con uno shampoo delicato.

L’oliatura dei capelli può essere eseguita durante il giorno – in questo caso il trattamento è più breve. Applicare l’olio a secco o sui capelli umidi e lasciarlo agire per una o due ore. È inoltre possibile utilizzare l’olio come un siero – strofinare siu capelli o le punte ogni volta che se ne ha bisogno. Si tratta di una scelta perfetta per coloro che sono impegnati, occupati a lavoro e a corto di tempo – è possibile applicare il sioro di olio durante la pausa pranzo al lavoro o mentre ti pettini i capelli al mattino.

Un’altra tecnica di oliatura dei capelli comporta lasciare l’olio per tutta la notte. Potrai sottoporre i capelli ad un lungo e profondo trattamento. Applicare l’olio ai capelli asciutti e al cuoio capelluto, avvolgere i capelli in un asciugamano e … vai a dormire. Risciacquare la mattina.

Visto che abbiamo menzionato il risciacquo…
Ci sono poche informazioni su come risciacquare gli oli e che prodotti usare. Tuttavia, è anche questo fondamentale. L’olio ha lo scopo di controllare i processi del cuoio capelluto quindi sarebbe un errore lavare con uno shampoo che è pieno di sostanze chimiche – sarebbe la perdita di tutto il lavoro del olio. SLS e SLES sono sostanze forti che sono spesso incluse nei cosmetici per migliorare il loro profumo e la consistenza e creare la schiuma. Nella cura quotidiana, si dovrebbe scegliere shampoo naturali delicati e balsami che siano privi di SLS e SLES. Essi non condizionano i capelli, ma possono, invece, irritare il cuoio capelluto. Se si applica l’olio al cuoio capelluto, è necessario lavarlo via dopo determinato periodo di tempo (di solito tu decidi circa il tempo). D’altra parte, se si applica l’olio dalla metà lunghezza dei capelli e sulle punte dei capelli, si può lasciare, in modo che l’olio possa penetrare all’interno. Non vi è alcuna necessità di risciacquare.

Effetti – ai quali siamo piú interessati

L’oliatura può portare effetti immediati? Come appaiono i capelli dopo oliatura e quali effetti ci si può aspettare più a lungo termine dopo l’uso di oli?

I capelli cambieranno dopo il primo trattamento olio per capelli. Se vuoi notare che i capelli si sentono diversi al tatto, è necessario eseguire un trattamento durante la notte come prima oliatura. Il giorno successivo, lava i capelli e noterai un totale cambiamento – capelli lucidi, morbidi e gonfi. Essi diventano correttamente idratati e saranno più facile da pettinare. Se fai l’oliatura solo una volta, i capelli saranno simile ha come erano prima del trattamento. Pertanto, la regolarità è importante. Ogni trattamento rende i capelli più forti, riparati, rafforza bulbi piliferi, mentre il cuoio capelluto si mantiene sano.

Quando descriviamo gli effetti dell’oliatura dei capelli, possiamo creare un lungo elenco di vantaggi:

  •  capelli protetti dai danni meccanici
  • l’oliatura fornisce protezione dalle condizioni sfavorevoli del clima (sole, gelo, vento forte)
  • i bulbi piliferi sono più forti quindi i capelli crescono piú forti e sani
  • l’oliatura dei capelli combatte la forfora e altre fastidiose malattie del cuoio capelluto
  • punte dei capelli non più asciutte
  • capelli diventano lucidi e voluminosi
  • capelli morbidamente setosi
  • riduzione del crespo
  • le ciocche sono maneggiabili
  • i capelli sono nutriti in profondità
  • il colore dei capelli risulta più bello e intenso
  • più capelli persi
  • i capelli crescono più in fretta

Errori nell’oliatura dei capelli – evitali

Anche se l’oliatura dei capelli è molto facile da fare, si possono fare un paio di errori, che ti impediranno di ottenere gli effetti che ci si aspetta.

Ecco l’elenco della maggior parte degli errori più comuni che si possono fare durante l’oliatura dei capelli.

  1. Applicare l’olio per capelli che è appesantito con cosmetici per lo styling. Se utilizzi spesso una schiuma per capelli, spray o gel – lava i capelli prima di applicare l’olio. I prodotti per l’acconciatura intasano le cuticole. Di conseguenza, gli oli non possono penetrare all’interno del capello.
  2. Applicare un olio non adatto Prima di acquistare un olio per capelli, dai un’occhiata più da vicino ai capelli, definisci la loro porosità e la condizione generale. Se si applica un olio inadatto, può appesantire i vostri capelli o renderli crespi.
  3. Devi anche fare attenzione quando si tratta della quantità di olio. Un cucchiaino di olio è una quantità ottimale che può essere applicata a capelli e cuoio capelluto. Se lo si applica solo alle punte, utilizzare 2-3 gocce.
  4. Oliare capelli grassi. Se il cuoio capelluto produce troppo sebo, i follicoli dei capelli sono deboli e capelli iniziano a cadere. Pertanto, un olio grasso andrà a sovraccaricare i bulbi ancora di più. Quindi, se avete i capelli grassi, lavateli prima di applicare l’olio.

La porosità dei capelli – ci aiuta a scegliere un tipo di olio adatto

Scegliamo gli oli che si adattano alla condizione dei nostri capelli così dovremmo conoscere i criteri che definiscono la loro condizione. Ci aiutano a scegliere il giusto olio che corrisponderà ai nostri capelli. La divisione dei tipi di capelli non è complicato. Siamo in grado di indicare tre tipi di capelli: bassa porosità, media / normale porosità ed alta porosità. La porosità ci indica la condizione delle cuticole dei capelli. Ogni capello è fatto di queste cuticole.

porosità dei capelli

  1. Capelli a bassa porositá – spessi, pesanti, il tipo piú sano. Essi hanno cuticole chiuse che sono strettamente legate insieme. Tali capelli necessitano oli penetranti con piccole particelle che contengono principalmente acidi saturi. Tu puoi acquistare i prodotti adatti a questo tipo di capelli: olio di cocco per capelli, Dabur Vatika, Redken Diamond Oil, Dabur Amla, Dove Serum-In-Oil.
  2. Capelli con media/normale porositá – la condizione di questo tipo di capelli è “ normale ”. Essi sono abbastanza secchi, sottili; assorbono l’acqua e all’aria si asciugano abbastanza rapidamente. Sono facili da pettinare. I capelli con media porosità possono essere sani in tutta la loro lunghezza, ma le estremità dei capelli possono essere un po’ asciutte. Richiedono cura – in caso contrario, i capelli a media porosità si danneggiano facilmente. È possibile utilizzare i seguenti prodotti: L’Oreal Mythic Oil, ALTERNA Bamboo Smooth Kendi Oil Dry Oil, Moroccanoil Treatment, Bumble and bumble Invisible Oil, Kerastase Elixir Ultime, ALTERNA Bamboo Smooth Kendi Oil Pure Treatment Oil, Redken Diamond Oil, Dove Serum-In-Oil, Ojon Rare Blend Oil, Dabur Amla. Questi cosmetici contengono grandi quantità di acidi omega-7 e omega-9 – acidi monoinsaturi con particelle medie. Tali particelle penetrano all’interno dei capelli con cuticole leggermente sollevate.
  3. Capello con alta porositá – secchi e danneggiati a causa di vari trattamenti, alleggerimento, tinta, styling. Sono sottili, fragili, facili da danneggiare. Questo tipo di capelli possono cadere e hanno doppie punte. Hanno bisogno intensificato di cura. Te ne devi prendere cura tutto il tempo e non mollare mai. Per rigenerare i capelli elevata porosità é necessario utilizzare gli acidi grassi polinsaturi omega-6 e omega-3 . La concentrazione di tali acidi può essere trovata in oli con particelle grandi. Tali particelle riescono a penetrare tra le cuticole altamente sollevate nonché proteggere i capelli. È possibile scegliere tra le seguenti cosmetici: L’Oreal Mythic Oil, ALTERNA Bamboo Smooth Kendi Oil Dry Oil, Moroccanoil Treatment, Bumble and bumble Invisible Oil, Kemon Actyva Bellessere Oil, Redken Diamond Oil, Dove Serum-In-Oil, Ojon Rare Blend Oil, Dabur Amla.

Test per la porosità dei capelli – Non hai bisogno di andare dal tricologo

Sappiamo già che dobbiamo dare un’occhiata al nostri capelli al fine di individuare la loro porosità. Più danneggiati, deboli e fragili sono i capelli, maggiore è la porosità. C’è un altro modo di identificare la porosità: prendere un capello e scorrere le dita su di esso. Se rimane liscio e levigato – è sano. Se diventa ruvido – è di media porosità.

Un altro metodo è mettere un capello in una ciotola o bicchiere pieno d’acqua. Dopo 5-10 minuti, controllare ciò che accade al capello: se scende sul fondo, significa che hai i capelli con le cuticole altamente sollevate che assorbono l’acqua rapidamente. Tale capelli sono a elevata porosità. Se il capello galleggia, significa che le cuticole sono strettamente legati non lasciando penetrare le particelle all’interno dei capelli – quindi si è fortunati ad avere i capelli a bassa porosità. Se i capelli sono da qualche parte nel mezzo del livello dell’acqua – hai i capelli di media porosità.

Più in basso affonda il capello, maggiore è la porosità.